Questo metodo è stato messo a punto da Frank Mahony, chiropratico e operatore di tecnica cranio sacrale, americano. È una tecnica, semplice, ma molto potente per rilasciare l’eccessiva tensione muscolare, per rendere potente un muscolo debole e dolente, per incrementare la flessibilità, migliorare la performance sportiva, e la capacità di apprendimento.
Il rilascio delle ipertensioni muscolari, in particolare nella catena sacro-occipitale, permette al Fluido Cerebro Spinale di fluire senza tensioni, con il risultato di una profondo e spesso immediato effetto sulla capacità respiratoria, sulla performance mentale e fisica.
Il kinesiologo con il suo strumento principe “il test muscolare” può individuare chiaramente i muscoli ipertonici, impostare la correzione e verificare sempre con il test muscolare l’avvenuto rilascio. La persona si sentirà più rilassata, più capace di usare il proprio corpo in modo integrato nelle attività svolte, accrescerà la sua capacità di comunicazione neuro-muscolare e propriocettiva, migliorerà la funzione circolatoria e linfatica, rilascerà le interferenze muscolari che creano dolori e movimenti scoordinati e disequilibrati. Tutto ciò si evidenzierà con una postura migliore e un movimento fluido.
Insieme alle tensioni muscolari si rilasciano le tensioni emotive, conseguentemente possiamo essere e sentirci più concentrati quando attiviamo le nostre capacità intellettuali e di apprendimento, il nostro sistema nervoso ne trarrà beneficio, l’energia nel sistema dei Meridiani scorrerà meglio e noi potremo sentirci più in forma ed energici.