Essenze Floreali

Essenze Bach

Essenze Bach

“ Fiori, cespugli e alberi hanno, grazie alla forza delle loro vibrazioni la capacità di aumentare le nostre e di aprire i canali di comunicazione con il nostro io spirituale; di inondare la nostra spiritualità con le virtù di cui abbiamo bisogno e di purificare con ciò le carenze caratteriali che sono all’origine delle nostre sofferenze”    

 Edward Bach

Edward Bach, medico britannico che con le sue conoscenze mediche, omeopatiche e la sua sensibilità,  ha scoperto come le vibrazioni benefiche della natura possono aiutare l’uomo a ripristinare il proprio equilibrio.

Secondo il dott. Bach: “la malattia è, nella sua essenza, il risultato di un conflitto tra l’Anima (Spirito) e la personalità (Mente, Psiche) e non sarà mai estirpata senza uno cammino spirituale e mentale”.

Alla base della floriterapia di Bach è il principio secondo il quale, nella cura di una persona, devono essere prese in considerazione anche le sue emozioni e la sua personalità, le quali determinano il sintomo manifesto nel fisico: il singolo fiore è in grado di dare il via al processo di trasformazione dell’emozione negativa nel suo tratto positivo, con una conseguente scomparsa del sintomo fisico, essendo quest’ultimo il disturbo finale di un disagio originatosi a un altro livello, molto più profondo.

Le essenze floreali, da lui preparate, entrano direttamente in contatto con l’Io superiore della persona e quindi diventano attive nel nostro intero essere ripristinando il contatto tra l’anima e la personalità.

I rimedi floreali scoperti da Bach rilasciano nell’acqua, se opportunamente trattati, la loro «energia» o «memoria» che all’interno del corpo attiva l’informazione corretta,  per ristabilire l’armonia.

Ognuno di noi può individuare, a partire dai propri blocchi o sintomi, il fiore che meglio può aiutarlo a rispristinare l’armonia, partendo dagli scritti e dalle descrizioni che il dott. Bach ci ha lasciato di ogni fiore, oppure può consultare i numerosi libri che sono stati scritti, ma in kinesiologia abbiamo uno strumento, “il test muscolare”,  che ci permette di comunicare in modo globale con la persona e ci aiuta ad individuare con chiarezza e specificità l’essenza floreale necessaria per la persona che la aiuti e la supporti nella sua crescita  personale.

Il kinesiologo può anche avvalersi di altre essenze floreali che sono state sviluppate in sintonia con lo studio del dott. Bach, queste sono: le essenze australiane, californiane, italiane, della sintesi, di Maui.